lunedì 30 marzo 2009

La la la la la!

Questo pomeriggio un vecchietto severo con occhiali e barba bianca mi ha attraversato la strada.
Quando ho capito chi era stavo per investirlo: il mio primo insegnante di canto!
L'appuntamento era a casa sua, era l'insegnante di una mia conoscente quindi ci si poteva fidare.
"Prego", mi disse dopo un pò. Prego cosa pensai io?
"Prego, si accomodi quì accanto al pianoforte", avevo paura che il cuore saltasse fuori dalla maglietta da quanto ero agitata/emozionata ma mi avvicinai.
"La la la la la" fece lui intonando una specie di scala...... "La la la la la" feci io come una pecorella smarrita,  "Fuori la voce signorina" mi urla in un orecchio.
Avevo 14 anni, cantavo ai matrimoni e con un gruppo al quale mi univo ogni tanto ma cantare con quell'insegnante accigliato che giudicava ogni mio respiro, era tutta un'altra cosa.
"La la la la la" fece lui con la voce da tenore "La la la la la" ripetevo io.
"Non ci siamo signorina, ma la vogliamo tirare fuori questa voce o no?".
"Caz** questa è tutta quella che ho!" ho pensato prima di prendermi una serie di altri insulti secondo i quali "non aprivo abbastanza la bocca, non sapevo respirare bene e non avevo neanche una buona estensione vocale".
Ma l'insegnate sei tu, insegnamelo! Gli avrei risposto oggi, ma allora non lo feci e per diverso tempo ci rimasi molto male.
Nella vita certo non ho fatto la cantante ma ho usato la voce per fare altro, radio per esempio e ogni tanto, in radio, canto.......alla facciazza sua.......la la la la la!

2 commenti: